Litfiba 3
Litfiba 3 è il terzo album dei LITFIBA di quella che, più comunemente, viene definita la Trilogia del Potere. Insieme a Desaparecido e 17 Re, infatti, questi album sono considerati tra quelli più significativi del panorama musicale italiano grazie al loro sound d'impatto che diede un impulso notevole e fondamentale, miscelando con maestria sia i suoni provenienti dalla new wave inglese, sia l'anima sognatrice e mediterranea della nostra cultura musicale, accompagnata da tocchi vagamente esotici.
Litfiba 3 doveva rappresentare, nelle intenzioni della band, una svolta artistica, ma tante cose in seno al gruppo erano cambiate, soprattutto dal punto di vista dell'ispirazione: Ghigo Renzulli e Piero Pelù avevano cominciato ad allontanarsi dalla matrice dark e new wave iniziale per avvicinarsi a quella rock, mentre Gianni Maroccolo e Antonio Aiazzi continuavano a percorrere la vecchia strada.
Qui i testi sono particolarmente incentrati su temi politici, tant'è vero che, inizialmente, il titolo del disco doveva essere "Prigionieri". La Trilogia del Potere si chiude dunque così con l'album più esplicito come testi. Litfiba 3, pur risultando musicalmente meno appassionato dei due album precedenti, rimane comunque imperdibile per i fan del gruppo. È il gioiello finale che chiude una prima parte di carriera bellissima ed irripetibile.
Il successo di questo disco valicò le frontiere e venne pubblicata un'edizione in vinile e CD per il mercato francese con una copertina totalmente differente.
Per la PRIMA VOLTA IL VINILE viene ora ristampato con LA COVER ORIGINALE con cui venne stampato in FRANCIA!